Filetto di maiale

Vi presentiamo una ricetta a base di filetto di maiale un po’ più elaborata del solito, ma che a parità di lavoro in più, garantisce più sapore e renderà la vostra tavola più raffinata e ricercata.

Certamente non un piatto da tutti i giorni, bensì un piatto per grandi occasioni che, ne siamo sicuri, vi regalerà non poche soddisfazioni.

Ingredienti per 8 persone:

800 gr. di filetto di maiale,
burro q.b.,
1 bicchiere di vino bianco,
aglio,
cipolla,
prezzemolo,
limone,
mollica di pane,
pepe, sale q.b.

Preparazione:

Mettere il filetto ben preparato, pulito delle pelli e del grasso, arrotolato e legato, in una casseruola con il burro e farlo rosolare. Quando avrà preso colore, cospargerlo con la mollica di un panino raffermo, sbriciolata. Unire cipolla, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe. Mettere in forno e quando il pane sarà colorito aggiungere il vino. Lasciar cuocere per 30 minuti a forno caldo e aggiungere il succo di limone prima di servire.

Nota Bene:

Un contorno ideale per questo tipo di carne è dato dalle patate al forno, ma c’è chi alle patate aggiunge anche una manciata di fagiolini lessi, ovviamente spetta a voi ed ai vostri gusti personali scegliere quello che più vi piace.

Tags: