|⇨ Zuppa di cozze alla tarantina

Le proprietà medicinali delle cozze sono legate alle loro proprietà nutrizionali. Inoltre, essendo molto ricche di ferro, risultano essere un alimento adatto per tutte quelle persone con anemia da carenza di ferro. Il ferro delle cozze è anche molto ben assimilato dall’intestino, contrariamente a quanto accade con il ferro contenuto da alcune verdure.


Il contenuto in vitamine del gruppo B e minerali come iodio e magnesio, consentono di combattere gli Stati di affaticamento, divenendo anche un alimento interessante per i bambini e gli atleti. Le cozze sono, inoltre, molto ricche di Iodio, che prevenire l’ipotiroidismo.

Un altro vantaggio delle cozze è l’essere un alimento sano-cuore. Il ruo contenuto di potassio si rivela molto utile per il controllo della pressione alta e nei casi di ritenzione di liquidi.

Grazie ai pochi grassi ed alle concentrazioni di omega 3, di rivelano un prezioso alleato per chi ha la necessità di tenere sotto controllo i propri livelli ematici e di colesterolo.

Alcuni anni fa sono state scoperte altre interessanti proprietà medicinali delle cozze, dovute al loro alto contenuto di glucosamina. La glucosamina è il più potente antinfiammatorio naturale, che si rivela particolarmente adatto per contrastare le infiammazioni dei processi articolari dovute ai reumatismi, all’artrite e all’artrosi.

Adesso che abbiamo scoperto alcune delle innumerevoli proprietà benefiche di questo alimento, vediamo come poter realizzare alla perfezione un’ottima Zuppa di cozze alla tarantina.

Ingredienti per 4 persone:

– 1000 G Cozze
– 300 G Pomodori
– 1 Spicchio Aglio
– Peperoncino
– Olio D’oliva
– Prezzemolo
– Crostini Di Pane
– 1 Pizzico Sale

Procedimento:

Lavato e pulite le cozze, poi fatele aprire in una casseruola con un filo di olio. In ampia padella, unta in precedenza con olio, fate soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato e un po’ di peperoncino. Appena l’aglio comincerà a prendere colore, toglietelo insieme al peperoncino e versate nella padella i pomodori pelati e privati dei semi. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco media per circa dieci minuti; poi aggiungete le cozze, insieme al loro sugo ben filtrato. Spolverate la zuppa con il prezzemolo tritato e servitela nelle scodelle (meglio se di terracotta) con crostini di pane.