|⇨ Pionono

Il Pionono è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Pionono è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione gastronomica argentina. Gli ingredienti di questo particolare dessert, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Pionono.

Ingredienti per 4 persone:

– 3 albumi d’uovo
– 3 tuorli d’uovo
– 3 cucchiai farina
– 1 bustina lievito
– 1 cucchiaio miele
– 1 1/2 cucchiaio zucchero
– burro
– 1 pizzico sale

Procedimento:

Sbattete gli albumi a neve, aggiungete un pizzico di sale e mettere il composto in freezer. In un’altra terrina sbattete i tuorli fino a quando diventino una crema. Poi aggiungete lo zucchero, la farina, il miele, il lievito e gli albumi che avevate messo in freezer. Versate il composto in una teglia rettangolare, precedentemente unta con del burro e spolverata con farina. Lasciate cuocere il composto nel forno per circa 10 minuti a 180 gradi. Una volta pronto, potete aggiungere, crema, panna o marmellata a piacere. Infine arrotolatelo su se stesso e servitelo freddo, magari ricoprendolo di zucchero a velo o decorandolo con la panna.