Rotolo di erbe al formaggio

Comunemente i formaggi vengono utilizzati o come antipasti o come condimenti per pietanze più complesse ed elaborate, ma non sempre è così, infatti, esistono anche piatti che vedono il formaggio come ingrediente principale trasformandolo in un piatto originale buono. La ricetta che stiamo per proporvi ne è un esempio.

Ingredienti per 4-6 persone:

500 gr di tra spinaci ed erbette già puliti,
1 lattuga,
80 gr di parmigiano grattugiato,
200 gr di borragine,
4 uova,
1 peperone giallo e 1 rosso,
300 gr di formaggio di tipo spalmabile,
una dozzina di foglie di basilico,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mondate la lattuga e la borragine. Tagliate tutte le verdure grossolanamente. Lavatele e, senza scolarle, fatele appassire tutte insieme in una pentola coperta. Salate e scolate le verdure e passatele rapidamente sotto l’acqua corrente per raffreddarle. Strizzatele e mettetele nel mixer con le uova, il parmigiano e una presa di sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Stendetelo sulla piastra rivestita con un foglio di carta da forno in modo da ottenere un rettangolo (30 x 40 cm). Cuocete nel forno preriscaldato a 220° per 15 minuti. Togliete la teglia dal forno. Coprite il rettangolo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, arrotolatelo e lasciatelo raffreddare. Abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno, pelateli, privateli dei semi e dei filamenti e tagliateli a falde. Lavorate il formaggio leggermente salato finché diventa una crema. Spalmatela sulla base di spinaci srotolata e privata della carta. Aggiungete i peperoni e le foglie di basilico. Arrotolate ancora e proteggete con la carta. Fate raffreddare per mezz’ora in frigo. Poi tagliate a fette e servite.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*