Pastella per Crepes (ricetta base)

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda. Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su se stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa.

Ingredienti per 12 crêpes:

2 uova,
125 g di farina bianca 00 (o metà bianca e metà di grano saraceno),
350 ml di latte,
sale q.b.

Procedimento:

In una ciotola, sbattete le uova con 1/2 cucchiaino di sale, aggiungete 1/4 di latte e la farina. Mescolate e unite il latte rimasto. Coprite con un canovaccio per 30 minuti. Scaldate una padella antiaderente di 20 cm di diametro. Sciogliete una noce di burro e versate una tazzina di pastella. Inclinate la padella da ogni parte per distribuire il composto in modo uniforme. Dopo un minuto, quando i bordi iniziano a scurire, rivoltate la crêpe e cuocetela per pochi secondi anche dall’altro lato.

Tags:  ,

Un commento a Pastella per Crepes (ricetta base)

  • bargiuff  dice:

    a quando il ripieno?
    cioè adesso che ho la crepes come la farcisco?
    dolce, salata, flambè insomma datemi la sostanza ora.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*