Involtini di pesce spatola

Avevamo già incontrato il pesce spatola e ve lo avevamo proposto in questa ricetta. Quest’oggi vi proponiamo una seconda ricetta che utilizza le carni di questo pesce e che di sicuro vi sorprenderà per quanto sa essere flessibile e adattarsi alle preparazioni più diverse. 

Ingredienti per 4 persone:

8 filetti da cm. 15 di spatola,
formaggio parmigiano grattugiato,
pan grattato,
olio extra vergine oliva,
capperi tritati,
olive verdi tritate,
1 spicchio aglio,
2 pomodorino ciliegino di Pachino,
sale,
pepe nero,
una foglia di limone,
prezzemolo,
vino bianco q.b.

Procedimento:

Varietà di Pesce azzurro – Pesce Spatola o Pesce Sciabola è una specie dal corpo allungato, nastriforme, schiacciato ai lati e privo di squame. Amalgamare il pan grattato con il formaggio, il pepe nero e l’olio extra vergine di oliva. Stendere i filetti di spatola e spalmare la farcia unendovi, capperi e olive tritati.

Arrotolare i filetti chiudendoli con uno spiedino di legno e porzionandoli due alla volta mettendo tra un involtino e l’altro una foglia di limone. Mettere in padella lo spicchio di aglio tritato, i pomodorini tagliati in quattro, cuocere per un minuto e mettere in questo letto gli involtini aggiungendo due dita di vino bianco. Fare evaporare per un minuto e unirvi 3/4 di un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Cuocete per circa 12 minuti. Servire in piatto unendovi il composto di cottura e con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*