Cotuletti di spatula (Cotolette di pesce spatola)

Il pesce spatola conosciuto anche come Pesce sciabola o col nome Lepidopus caudatus è un pesce d’acqua salata appartenente della famiglia Trichiuridae. Pescato comunemente nel Mediterraneo, si pesca con reti a strascico e palangari durante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate, quando si avvicina a riva. In Sicilia è abbastanza diffuso e lo si utilizza in svariate preparazioni culinarie e quella che vi stiamo per proporvi è sicuramente la ricetta più gustosa tra le tante disponibili.

Ingredienti

pesce spatola pulito e tagliato a fette
uova
pangrattato
prezzemolo
parmigiano grattugiato
olio d’oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Condire il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Sbattere le uova, salarle e peparle. Lavare le fette di pesce, asciugarle con cura sulla carta assorbente, passarle prima nell’uovo battuto, poi nel pangrattato, quindi friggerle in olio. Farle dorare da entrambi i lati, poi estrarle e porle sulla carta assorbente cosicché perdano l’unto in eccesso. Servire caldissime.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*