Bavarese alla frutta

Quest’oggi vi proporremo una rivisitazione della classica bavarese creandone una che al contempo sia frutta e dolce. C’è da dire che il dessert prende il nome dalla regione tedesca della Baviera. Va notato come comunemente si tenda ad utilizzare il nome bavarese preceduto dall’articolo femminile, magari sottintendendo la parola crema: la bavarese. Tuttavia il termine corretto sarebbe al maschile, in quanto deriva dal francese bavarois e perché potrebbe essere sottintesa la parola budino: budino bavarese. La bavarese vera e propria, d’altronde, è la particolare bevanda francese che ha dato il nome a questa preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

8 g di fogli di colla di pesce,
acqua,
250 g di passato di frutta fresca,
100 g di zucchero a velo,
succo di 1 limone,
3 dl di panna montata.

Procedimento:

Far ammorbidire per 20′ la colla di pesce in acqua fredda, metterla in un tegame senza strizzarla e unire 1 bicchiere d’acqua. Farla sciogliere a bagnomaria e poi porla a raffreddare. Versare in una terrina il passato di frutta e lo zucchero, mescolare e unire poco alla volta il succo di limone e la colla di pesce, mescolare ancora e poi unire la panna. Amalgamare bene il tutto e versare il composto in uno stampo da budino e mettere in frigo fino al momento di servire.

Tags:  ,

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*