Zuppa di porri al microonde

La Zuppa Di Porri Al Microonde è un ottimo primo a base di verdure ideale per chi ama la cucina semplice e veloce. Il porro (Allium ampeloprasum L.) è una pianta erbacea monocotiledone tradizionalmente classificata nella famiglia delle Liliaceae, che la moderna classificazione APG colloca tra le Amaryllidaceae. il porro è ricchissimo d’acqua (90%) e contiene buone quantità di sali minerali in particolare ferro, magnesio, calcio e potassio. Ottimo quindi per attivare le funzioni depurative dell’organismo agendo contemporaneamente da rimineralizzatore. Buona anche la presenza di vitamine, in particolare della Vitamina A ma anche C e K.

Data la presenza di fibre, il porro possiede doti dolcemente lassative ed è un vero e proprio alleato dell’intestino. Inoltre, poiché questo ortaggio è ipocalorico, il suo consumo è spesso consigliato a chi è a dieta. Tutti ottimi motivi per integrare i porri nella propria alimentazione e la ricetta che sta per seguire è un ottimo esempio di come poter integrare un simile alimento nella nostra dieta.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Porri Grandi
– 700 G Patate
– 30 G Burro
– 1 Mazzetto Erba Cipollina
– 1 Ciuffo Prezzemolo
– 2 Cucchiai Panna Fresca
– 100 Cl Brodo Vegetale
– 1 Pizzico Pepe Di Caienna
– Sale

Procedimento:

Mondate i porri, lavateli e tagliateli a rondelle, dividendo la parte bianca da quella verde. Tritate quest’ultima molto finemente nel mixer insieme alle erbe aromatiche ben lavate. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Mettete in una pirofila, bagnatele con 5 cl d’acqua, coprite e cuocete nel forno a microonde per 5 minuti a potenza massima. Togliete il tegame dal forno, aggiungete i porri tagliati a rondelle, coprite e cuocete ancora per 2 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione il brodo in una casseruola, regolate di sale e di pepe e profumate con il trito di porro e di erbe aromatiche. Versate il brodo sulle verdure, coprite e cuocete a potenza massima per 12 o 13 minuti. Versate la panna, mescolate bene, profumate con un’abbondante macinata di pepe e servite subito.