|⇨ Zuppa di cipolle gratinate

Zuppa di cipolle gratinate

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta della nostra Zuppa di cipolle gratinate.


La deliziosa Zuppa di cipolle gratinate è il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Zuppa di cipolle gratinate.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
– 600 g di cipolle bianche
– 40 g di olio extravergine d’oliva
– 30 g di farina bianca
– 60 g di brodo leggero
– 4 fette di pane casereccio
– sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per realizzare le cipolle gratinate, tagliate innanzitutto le cipolle a fettine molto sottili, quindi mettetele in una casseruola con l’olio e un pizzico di sale, lasciandole cuocere coperte a fuoco dolce. Appena le cipolle saranno cotte, alzate la fiamma e fatele rosolare mescolandole continuamente, fino a quando saranno ben colorate. Cospargetele con la farina bianca e bagnatele con il brodo, lasciando poi cuocere per qualche minuto. Spalmate sulle fette di pane casereccio il Gorgonzola D.O.P. Gim, trasferitele su una teglia da forno e passatele nel microonde, impostandolo a 800 Watt e nell’ultimo minuto, o finché il pane sarà croccante e il formaggio sciolto, impostare la modalità grill. A questo punto, versate la zuppa di cipolle gratinate nelle ciotole e copritela con il crostone caldo al gorgonzola. Servite cospargendo il tutto con del pepe nero.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.