|⇨ Zuppa di ceci al curry

Zuppa di ceci al curry

La ghiotta Zuppa di ceci al curry è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Zuppa di ceci al curry è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica indiana.

Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra squisita Zuppa di ceci al curry.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr di ceci in barattolo lessati sgocciolati
– 2 litri di brodo vegetale
– 2 pomodori pelati
– 1 lime non trattato
– olio extravergine di oliva
– 2 scalogni
– 1 cucchiaino di curry
– 200 gr di riso basmati
– prezzemolo
– sale

Procedimento:

Sciacquate i ceci sgocciolati e scolateli di nuovo. Sbucciate lo scalogno e tritatelo, fateli soffriggere con un filo di olio e il curry in una casseruola. Unite i pomodori tagliati a dadini e i ceci e fate cuocere per mezz’ora a fuoco lento, unendo via via il brodo vegetale. Quando manca poco alla fine della cottura aggiungete 1 cucchiaino di prezzemolo tritato (meglio se fresco) e regolate di sale. Sciacquate bene il riso e mettetelo in una pentola, copritelo con mezzo litro di acqua bollente, salate e fatelo cuocere per 10 minuti. Coprite la pentola con un tovagliolo, poi mettete il coperchio e fate riposare per altri 10 minuti. Quando tutta l’acqua sarà assorbita sgranate il riso con una forchetta, aggiungete la scorza grattugiata e un po’ di succo di lime e mescolate. Servitelo accanto alla zuppa ben calda.