|⇨ Salsiccia e fagioli neri alla messicana

Salsiccia e fagioli neri alla messicana

La squisita Salsiccia e fagioli neri alla messicana è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


La deliziosa Salsiccia e fagioli neri alla messicana è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia messicana.

Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Salsiccia e fagioli neri alla messicana.

Ingredienti per 4 persone:

– 500gr di fagioli neri messicani
– 100gr di pancetta
– 1 spicchio d’aglio
– 300gr di passata di pomodoro
– prezzemolo o coriandolo
– olio extravergine d’oliva
– 4/6 salsicce di maiale fresche
– 100gr di salame piccante
– 4 cipolle
– peperoncino piccante
– sale

Procedimento:

Lessate i fagioli in abbondante acqua salata. Affettate le cipolle e tagliuzzate l’aglio e fate imbiondire il tutto in una padella con un po’ d’olio. Aggiungete le salsicce sbriciolate e prive della pelle, la pancetta e il salame tagliati a tocchetti. Aggiungete il pomodoro e il peperoncino piccante. Fate cuocere per circa 30 min. e dopo un po’ aggiungete i fagioli privi della loro acqua di cottura. Quando tutto sarà ben cotto servite in tavola caldissimo accompagnando con crostini di pane o tortillas e il prezzemolo triturato.