Zuppa con polpettine in brodo al limone

Quello che stiamo per proporvi, pur essendo un primo, per la sua ricchezza d’ingredienti lo si potrebbe definire un piatto unico, anche se per una zuppa può sembrare una cosa strana. Il piatto non solo è ricco d’ingredienti, ma presenta anche una certa complessità di preparazione tale che indubbiamente è necessario un impegno maggiore da parte di chi si cimenta nel realizzarla, ma il risultato finale vale bene la pena. Vediamo cosa serve e come realizzare questa particolare zuppa.

Ingredienti per 4 persone:

zucchine 400 g,
riso per minestre
100 g,
polpa di agnello macinata fine 300 g,
brodo di pollo o vegetale 1 lt.,
mezzo limone,
uno spicchio d’aglio,
una piccola cipolla,
2 rametti di menta,
un mazzetto di basilico,
burro 20 g,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sminuzzate le foglie di menta insieme a qualche foglia di basilico, mescolatele bene alla carne con sale e pepe e poi, con l’impasto che avete ottenuto, formate delle polpettine tonde, molto piccole che trasferirete nel frigorifero.

Lavate le zucchine, spuntatele e tritatele grossolanamente nel mixer. Fate fondere il burro in una casseruola e, a fuoco lento, fatevi appassire aglio e cipolla sbucciati e tritati fini. Aggiungete le foglie di basilico spezzettate, mescolate e profumate il soffritto con il succo di limone filtrato e la scorza tagliata a filettini.

Cuocete le polpettine per pochi istanti, unite le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto coprendole poi con il brodo. Aggiustate di sale e portate a ebollizione, metteteci il riso e cuocete la zuppa a fiamma media.

Tags: