|⇨ Tortino di fiori di zucca

Tortino di fiori di zucca

Il delizioso Tortino di fiori di zucca è un ghiottissimo e squisito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

L’invitante Tortino di fiori di zucca, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Tortino di fiori di zucca.

Ingredienti per 8 persone:

– 6 uova
– 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 10/15 fiori di zucca
– 1 cucchiaio di farina
– 1 cucchiaino di sale
– 1 pizzico di bicarbonato
– una grattatina di noce moscata
– Olio extravergine di oliva x ungere il tegame

Procedimento:

Pulire i fiori, togliere il pistillo e tagliarli in 3/4 pezzi, non piccoli. Grattugiare il formaggio: 10” vel 9. Aggiungere uova, farina, sale, noce moscata (quantità a piacere) e bicarbonato: 30” vel 4. Aggiungere i fiori: 20” vel 2 con movimento antiorario. Ungere con un filo d’olio una padella antiaderente (diametro 22-24) e cuocere col coperchio a fuoco bassissimo per 20′-25′. Girare il tortino aiutandosi con un piatto e col coperchio e cuocere ancora per un paio di minuti.

Nota Bene:

Durante la cottura potrà gonfiarsi fino a ad alzare il coperchio: tutto normale!

L’aceto balsamico è la ciliegina sulla torta