|⇨ Tortino di crepes con verdure

Tortino di crepes con verdure

Lo squisito Tortino di crepes con verdure è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Alexandra che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Alexandra e il suo Tortino di crepes con verdure.

[…] la mia ricetta è quella di un originale secondo che, pur richiedendo un certo impegno per la sua preparazione, garantisce bontà e leggerezza e, se gli ingredienti sono di prima qualità e a chilometro zero, ecco che il secondo si trasforma in qualcosa di straordinario ed imbattibile […]

Ingredienti per 6 persone:

– 100 g di farina bianca
– 70 g di farina integrale
– 350 ml di latte scremato
– 10 g di burro
– 2 uova
– una melanzana
– 4 zucchine
– un peperone rosso
– 4 pomodori perini
– un ciuffetto di menta
– uno spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– sale, pepe

Procedimento:

Pulite melanzana e zucchine e tagliatele a cubetti; mettetele sul fuoco con un cucchiaio d’olio e l’aglio. Cuocete per 15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se rischiano di attaccarsi al fondo. Insaporite con la menta. In un’altra padella cuocete senza condimento i pomodori spellati e tagliati a cubetti e il peperone a fiammifero, salatelo a metà cottura. Setacciate le due farine; versatevi il latte a filo; unite le uova, mescolate e aggiungete il burro fuso. Salate, pepate e fate riposare per 15 minuti. Versate un mestolino di pastella in una pentolina antiaderente di 16 cm di diametro; fatela roteare sul fondo e cuocete fino a quando si rassoda. Trasferite in un piatto e cuocete così le altre crepes. Preparate un tortino alternando crepes e verdure, concludendo con una crepe. Servite a fette.