|⇨ Tortino al cioccolato con cuore di caramello

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta del Tortino al cioccolato con cuore di caramello.


Il Tortino al cioccolato con cuore di caramello è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Tortino al cioccolato con cuore di caramello.

Ingredienti per 4 persone:

– Cioccolato fondente 150 g
– Zucchero 100 g
– Panna fresca 250 ml
– Burro 140 g
– Uova 2
– Zucchero a velo 90 g
– Farina setacciata 40 g
– Sale 1 pizzico
– Sale in fiocchi 1 pizzico

Procedimento:

Imburrate 4 stampini di alluminio con 20 g di burro e teneteli in frigorifero. Preparate  il caramello salato: sciogliete lo zucchero in un pentolino a fondo alto e in un altro scaldate la panna. Quando il caramello è pronto unite la panna, facendo molta attenzione perché ciò provoca molti schizzi e il caramello raggiunge un’alta temperatura. Rimettete sul fuoco per sciogliere eventuali grumi, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Sbattete le uova con lo zucchero a velo. Sciogliete il cioccolato con il burro rimasto, unitelo alle uova e aggiungete la farina. Disponete un cucchiaio di impasto negli stampini, mettete a cuocere in forno caldo a 180 °C per 6 minuti. Sfornate, farcite ogni stampino con un cucchiaio di caramello e coprite con un secondo cucchiaio di impasto al cioccolato. Rimettete in forno per altri 6 minuti, poi togliete dagli stampi e servite tiepidi.