|⇨ Tom Chua

Tom Chua

Il Tom Chua è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Tom Chua è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Vietnamita. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Tom Chua.

Ingredienti:

– 300 g di riso
– 350 g di carne di maiale
– 2 petti di pollo
– 300 g di gamberetti
– 1 peperone grande
– 1 cipolla grande
– aglio
– olio
– brodo vegetale
– cannella
– anice in polvere
– zenzero in polvere
– aceto
– sale
– pepe

Procedimento:

In una padella fate rosolare una cipolla sminuzzata tritata e mezzo spicchio d’aglio con poco olio. Quando hanno preso colore, aggiungete la carne di maiale e di pollo tagliata a cubetti e i gamberetti sgusciati e spezzettati. Cuocete per pochi minuti mescolando. Continuando a mescolare, aggiungete il riso, il sale, il pepe e le spezie in polvere (una presa di cannella, un pizzico di anice e mezzo cucchiaino di zenzero). Versate due cucchiai di aceto e un litro di brodo di pollo bollente. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. A cottura ultimata, versate il tutto su un grande piatto piano e decorate con il peperone tagliato a striscioline, che avrete fatto scottare alla fiamma.