Tiramisù Kenwood!

Concludiamo le nostre proposte di oggi con un dessert ghiotto, il Tiramisù Kenwood! Che, come ci suggerisce il suo stesso nome, realizzeremo grazie all’aiuto del nostro insostituibile Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.

Ingredienti:

– 4 uova
– 115 g di zucchero semolato
– 100 g di farina
– 15 g di amido di mais
– 25 g di burro, fuso

Per la farcitura:

– 115 g di cioccolato
– 150 ml di caffè ristretto
– 100 ml di Tia Maria o liquore al caffè Kahlua
– 300 ml di panna da dolci
– ½ cucchiaino di essenza di vaniglia
– 50 g di zucchero semolato
– 3 confezioni da 250g di mascarpone
– scaglie di cioccolato o cioccolato grattugiato
– cioccolato, per decorare
– cacao in polvere, per spolverizzare

Procedimento:

Riscalda il forno a 180°C. Imburra e fodera una tortiera col bordo apribile di 22 cm. Inserisci la Frusta a filo. Metti le uova e lo zucchero nella ciotola e lavora fino a quando il composto sarà chiaro, sodo e cremoso. Il composto deve essere abbastanza denso da formare un filo quando si estrae la frusta.

Setaccia insieme la farina e l’amido di mais e, con un cucchiaio d’acciaio, incorporane delicatamente la metà. Unisci rimestando la metà del burro fuso, quindi ripeti l’operazione con il resto della farina e del burro. Incorpora delicatamente per evitare di far fuoriuscire l’aria.

Versa nella tortiera, preparata in precedenza, e inforna per 20-25 minuti o finché la superficie è dorata. Sforna e lascia raffreddare, se possibile per una notte intera. Inserisci il Tagliaverdure/grattugia a rulli e grattugia il cioccolato. Mescolare il caffè con il liquore. Taglia la torta in tre strati.

Fodera il fondo e i bordi della tortiera con pellicola trasparente e il fondo con carta oleata. Disponi uno strato di Pan di Spagna sul fondo. Cospargi con circa un terzo del composto di caffè.

Con la Frusta a filo, monta la panna a neve soffice insieme alla vaniglia e allo zucchero e incorpora il mascarpone. Tienine da parte 60 ml. Stendi parte del composto sullo strato di Pan di Spagna e cospargi con metà del cioccolato. Copri con un altro strato di pan di spagna. Spruzza con l’altra metà di caffè e liquore. Copri con l’altra metà del composto di mascarpone e con tutto il cioccolato. Sovrapponi l’ultimo strato di pan di spagna e premi delicatamente. Ultima con uno strato finale di mascarpone e tieni in frigorifero per 2 ore.

Sforma, toglie la pellicola trasparente e trasferisci su un piatto da portata. Cospargi i bordi con il resto del composto di mascarpone. Decora con cioccolato e una spruzzata di cacao e porta in tavola.