|⇨ Terrina di polenta salsiccia e funghi

Terrina di polenta salsiccia e funghi

La deliziosa Terrina di polenta salsiccia e funghi è un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Gli invitanti Terrina di polenta salsiccia e funghi, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Terrina di polenta salsiccia e funghi.

Ingredienti per 4 persone:

Per il sugo:

– 500 g di salsiccia
– 40 g di cipolla
– 1 spicchio di aglio
– 10 g di olio extravergine di oliva
– 60 g di funghi porcini secchi, (ammollati in acqua tiepida, peso dei funghi secchi)
– 60 g di concentrato di pomodoro
– 280 g di pomodori a pezzi, (anche in scatola)
– 200 g di acqua
– sale q.b.
– Parmigiano Reggiano grattugiato q.b. per condire

Per la polenta:

– 1000 g di acqua
– sale q.b.
– 250 g di polenta taragna,

Procedimento:

Bucherellare 400 g di salsiccia e metterla nel cestello. Nel boccale mettere la cipolla e l’aglio, tritare: 3 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Unire l’olio e la rimanente salsiccia tagliata a tocchetti, cuocere: 5 min./Varoma/vel. 1. Unire i funghi ben scolati, cuocere: 5 min./100°/vel. 1. Unire il concentrato di pomodoro, i pomodori a pezzi, l’acqua e il sale, posizionare il cestello, chiudere con il coperchio e cuocere: 20 min./100°/vel. 1. Aggiustare di sale, versare il sugo e la salsiccia in una zuppiera e mescolare. Preparare la polenta come da Libro Base e versarla in quattro terrine monoporzione da forno. Distribuire su ogni porzione abbondante parmigiano grattugiato e parte del sugo. Infornare a 160° per 5 min, in modo che la salsiccia si scaldi e servire subito.

Nota Bene:

Nel caso non si riuscisse a reperire la farina per polenta taragna, è sufficiente mischiare in parti uguali farina di grano saraceno e farina classica di mais per polenta.

Nel caso non si vogliano preparare delle porzioni singole, è possibile utilizzare un’unica pirofila da forno di maggiori dimensioni.