|⇨ Tartine alla Pizzaiola

Tartine

Che sia un’occasione importante od una divertente cena tra amici, le tartine possono essere un antipasto sfizioso ed irrinunciabili, un modo gustoso per intrattenere gli ospiti tra una risata e l’altra finché la pasta cuoce!


Preparare le tartine è facile e veloce, ma spesso non abbiamo idee su come presentarle in tavola e come abbinare gli ingredienti. Oggi vi daremo una variante della più classica tartina che, ne siamo sicuri, vi saprà conquistare!

Ingredienti per 4 persone:

– Pancarré
– 2 Pomodori
– 2 Cipollotti
– 1 Mozzarella di Bufala
– 6 Olive Verdi
– Origano
– Prezzemolo
– Olio d’oliva
– Burro
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lavate i pomodori, che devono essere maturi ma sodi, divideteli a metà, togliete i semi, salateli e capovolgeteli, lasciate che perdano un po’ della loro acqua. Tagliate a fettine la mozzarella. Tritate i cipollotti, le olive, i pomodori e raccogliete tutto in una ciotola. Unite il prezzemolo tritato molto finemente, salate, pepate e ammorbidite con poco olio versato a filo, mescolate per ben amalgamare. Tostate le fette di pancarré tagliato a dischetto, imburratele e sopra distribuitevi il composto tritato. Decorate la superficie con una fettina di mozzarella e cospargete di origano.