|⇨ Syllabub

Il Syllabub è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Syllabub è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione inglese. Gli ingredienti di questo particolare dessert, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Syllabub.

Ingredienti per 4 persone:

– 20 cl sherry secco
– 2 cucchiai cognac
– 40 cl panna freschissima
– 1 albume d’uovo
– 1 limone
– 50 gr zucchero
– 1 pizzico noce moscata

Procedimento:

Lavare accuratamente il limone e con un coltellino affilato, privarlo della buccia (solo la parte gialla); metterla quindi in una ciotola insieme con lo sherry e lasciarla in infusione per 12 ore circa. Passare lo sherry attraverso un colino e raccoglierlo in una ciotola capiente, aggiungervi il Cognac e mescolare; unirvi anche la panna, l’albume, lo zucchero e la noce moscata. Frullare il composto con la frusta elettrica, fino ad ottenere un a crema spumosa e omogenea. Versarla in coppette e tenerle in frigorifero per almeno 5 ore. Servire il Syllabub nelle stesse coppette, raccomandando ai commensali di mescolarlo delicatamente prima di gustarlo.