|⇨ Spezzatino di Manzo al Caffè

Spezzatino di Manzo al Caffè

Il ghiotto Spezzatino di Manzo al Caffè è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Spezzatino di Manzo al Caffè è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia brasiliana. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Spezzatino di Manzo al Caffè.

Ingredienti per 4 persone:

– 600 gr polpa di manzo
– 2 cipolle
– 2 peperoni verdi
– 2 cucchiai olio d’oliva
– 1 spicchio aglio
– 30 gr farina
– 1/2 bicchiere vino bianco secco
– 1/2 bicchiere caffè
– sale
– pepe

Procedimento:

È una ricetta brasiliana. In un tegame scaldate l’olio e rosolatevi la carne tagliata a cubetti. Toglietela e tenetela da parte al caldo. Nel recipiente di cottura aggiungete le cipolle tagliate a fettine sottili, l’aglio intero, i peperoni a falde e insaporite a fuoco basso per 10 minuti. Spolverizzate con un po’ di farina e cuocete ancora 2 o 3 minuti mescolando. Versate gradatamente il vino e il caffè, portate a ebollizione continuando a mescolare. A questo punto rimettete la carne nel tegame, regolate sale e pepe. Coprite, cuocete per un’ora abbondante o fino a quando i rebbi di una forchetta penetrano facilmente nella carne. Servite lo spezzatino ben caldo. Vini di accompagnamento: Collio Cabernet DOC, Sagrantino Di Montefalco DOCG, Salice Salentino “Riserva” DOC.