|⇨ Spaghetti con la Mollica

Spaghetti con la Mollica

Gli Spaghetti con la Mollica sono l’intrigante primo piatto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Amalia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Amalia e i suoi Spaghetti con la Mollica.

[…] da buona siciliana vi propongo un primo piatto tipico della mia regione. Non fatevi ingannare dal nome, è un primo semplice da realizzare, con ingredienti disponibili in qualsiasi cucina italiana indipendentemente dalla latitudine geografica e, cosa più importante, è anche buonissimo  […]

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr pasta tipo spaghetti
– 80 gr pane secco
– 8 olive nere
– 2 acciughe sotto sale
– 1 cucchiaio capperi
– 1 pizzico sale
– 1 pizzico pepe
– 1/2 Spicchio Aglio
– Olio d’oliva

Procedimento:

Dissalate e diliscate le acciughe, dissalate i capperi, snocciolate le olive. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, fatevi sciogliere le acciughe e poi aggiungete un pizzico di pepe, i capperi e le olive snocciolate e tagliate a metà. Grattugiate il pane raffermo, mescolatelo con mezzo spicchio d’aglio tritato e un pizzico di sale. Fate insaporire in un tegamino con alcuni cucchiai d’olio. Se non avete in casa pane raffermo, usate il pangrattato, ma dimezzando la dose indicata. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli bene al dente, conditeli con la salsa, mescolate leggermente. Trasferiteli sul piatto da portata tenuto in caldo e cospargeteli con il composto di pane insaporito. Servite subito.