Spaghetti al caviale ed erba cipollina

Volendo stupire gli ospiti con una pietanza ricercata e raffinata proponiamo un primo piatto di spaghetti conditi con ingredienti semplici coronati da un prodotto d’eccellenza quale il caviale. La ricercatezza dell’insieme per essere maggiormente apprezzata deve essere impiattata con grazia e la foto che vi proponiamo vi da un’idea di come certi piatti vanno presentati…

Ingredienti per 2 persone:

– 1 vasetto di caviale.
– 1 cipollotto fresco
– un bel mazzetto di erba cipollina tagliata a cilindretti piccoli
– 4 cucchiai di olio d’oliva
– sale
– peperoncino
– 120 gr. di spaghetti .

Procedimento:

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli molto al dente, passarli in acqua fredda. Asciugarli con carta da cucina e trasferirli in un’insalatiera e condirli subito con sale, peperoncino, olio, erba cipollina tagliata a cilindretti, metà  del vasetto di caviale e metà  cipollotto tagliato finissimo e poi tritato. Mescolare bene. Riporre in frigorifero.
Con l’aiuto di un mestolo e forchettone fare dei gomitoli con gli spaghetti e sistemarli al centro dei piatti. Alla sommità  dei gomitoli di pasta praticare una piccola fossettina, nella quale si metterà  il cipollotto tritato fine rimanente e il caviale rimanente. Una spolverata con erba cipollina su tutto il piatto, qualche cubetto di pomodoro per dare colore e un ultimo filo di olio d’oliva.