|⇨ Sfoglie di zucchine e patate

Sfoglie di zucchine e patate

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle nostre Sfoglie di zucchine e patate.


Le nostre Sfoglie di zucchine e patate sono un delicato antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Sfoglie di zucchine e patate.

Ingredienti per 2 persone:

– 2 patate
– 2 zucchine
– fior di sale o sale aromatizzato
– erbe a piacere

Procedimento:

Tagliate a fette sottili, per lungo, le patate e le zucchine. Tagliate le fette di zucchine in 2 o 3 parti. Le fette di patate e di zucchine che ottenete dovrebbero avere più o meno la stessa grandezza, scegliete quindi delle patate non troppo grandi e, analogamente, delle zucchine non troppo piccole. Formate dei piccoli tortini alternando una fetta di zucchina e una di patate. Sistemate i tortini in un cestello per la cottura al vapore – è necessario utilizzare un cestello piatto, in metallo o bambù, per evitare che i tortini si disfino. Cuocete al vapore finché le patate non saranno cotte: i tortini non vanno cotti troppo, altrimenti non stanno insieme, 10-15 minuti dovrebbero essere sufficienti. Cospargete la superficie del tortino con un pizzico di fior di sale ed erbe a piacere. In alternativa, si può usare un sale aromatico (ad esempio sale nero hawaiiano o fior di sale allo zafferano). Volendo, si può anche condire con un filo di olio extravergine d’oliva.