|⇨ Sfogliatelle al formaggio

Le Sfogliatelle al formaggio sono l’originale antipasto che ci viene proposto dalla nostra amica Liliana che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Liliana e le sue Sfogliatelle al formaggio.

[…] le Sfogliatelle al formaggio sono un lampante esempio di come trasformare della semplice pasta sfoglia in un ghiotto antipasto che stuzzica senza saziare eccessivamente, ma non finisce qui, infatti, sto per mostravi un antipasto semplicissimo ed alla portata di chiunque, anche di chi non ha una grande dimestichezza con i fornelli e se, persino, mio figlio riesce a prepararle senza causare disastri apocalittici, allora è veramente alla portata di tutti […]

Ingredienti per 4 persone:

– Formaggio Fontina
– Latte
– Uova
– Sale
– Pepe
– Pasta Sfoglia

Procedimento:

Preparate un impasto con pezzetti di fontina, un po’ di latte, tuorlo d’uovo sbattuto, sale e pepe; mescolate fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Stendete in una teglia un foglio di pasta sfoglia e sopra di esso mettete l’impasto che avete appena preparato e ricoprite con un altro foglio di pasta sfoglia. Infornate fino a che la sfogliata non si sia cotta. A cottura ultimata fate raffreddare e solo dopo porzionare il tutto con un coltello, avendo l’accortezza di non martoriare troppo la sfoglia.

Nota Bene:

Molte persone trovano difficile il porzionare la fosglia per via della sua fragilità, per ovviare a problemi dovuti a inesperienza o ad un coltello non adatto, si può porzionare la sfoglia prima della cottura, in questo modo non si sfalderà e si eviteranno cattive figure con amici ed ospiti vari.