|⇨ Seitan e broccoli

Seitan e broccoli

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dello squisito Seitan e broccoli.


Il nostro Seitan e broccoli è un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il delizioso Seitan e broccoli.

Ingredienti per 2 persona:

– 250 g di seitan
– 300 g di broccoli
– 100 g di germogli di bambù
– 1 bicchiere (125 ml) di vino bianco
– 2 spicchi d’aglio in camicia (non sbucciati)
– salsa di soia
– 4 cucchiai di olio d’oliva
– zenzero
– amido di mais

Procedimento:

Fate il seitan a straccetti spezzandolo con le mani, infarinatelo con l’amido di mais (anche la farina 00 va bene) e mettetelo a marinare per mezz’ora nel vino con salsa di soia e zenzero (quantità secondo il gusto). Scaldate in una padella antiaderente (se avete il wok, meglio) 2 cucchiai d’olio. Versateci il seitan con la sua marinatura, fate asciugare e dorare. Quando gli straccetti saranno pronti, metteteli da parte. Nella stessa padella fate scaldare gli altri due cucchiai d’olio, aggiungete gli spicchi d’aglio, i broccoli tagliati, il bambù e un po’ d’acqua. Salate anche le verdure con la salsa di soia. Cuocete finché i broccoli non saranno cotti, ma ancora croccanti; a quel punto aggiungete il seitan e mescolate; lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto. Se vi piace una salsina più densa potete aggiungere un paio di cucchiaini di amido di mais sciolti nell’acqua. Servite bel caldo.