|⇨ Gamberi marinati all’erba cipollina

Gamberi marinati all'erba cipollina

I deliziosi Gamberi marinati all’erba cipollina sono un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico antipasto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Gli intriganti Gamberi marinati all’erba cipollina, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Gamberi marinati all’erba cipollina.

Ingredienti per 4 persone:

Per i gamberi:

– 700 g di gamberi, rosa
– 600 g di acqua
– sale, grosso q.b.

Per l’emulsione:

– 5 steli di erba cipollina, pulita
– 1 limone, solo il succo
– 40 g di olio extravergine di oliva
– 1 punta di sale
– pepe q.b.

Per servire:

– 1 cespo di lattuga, piccolo
– 1 mazzetto di rucola, di campagna
– 10 g di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Sgusciare i gamberi, togliere il budellino nero e sistemarli nel recipiente del Varoma. Versare l’acqua e un pò di sale nel boccale, chiudere il coperchio del boccale e posizionare il Varoma, cuocere: 10 min./Varoma/vel. 1. Disporre i gamberi cotti su un piatto da porta.

Preparare l’emulsione:

Nel boccale pulito mettere l’erba cipollina, tritare: 5 sec./vel. 7. Aggiungere il succo di limone e l’olio, aggiustare di sale e pepe, emulsionare: 1 min./vel. 4. Versare l’emulsione sui gamberi e metterli in frigorifero a marinare per circa 60 minuti.

Servire:

Tagliare la lattuga e la rucola a striscioline, unire al piatto con i gamberi, amalgamare e irrorare con l’olio extravergine di oliva. Servire freddo.