|⇨ Samosa al tonno

Samosa al tonno

La nostra Samosa al tonno è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La squisita Samosa al tonno è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la ghiotta Samosa al tonno.

Ingredienti per 6 persone:

– 6 sfoglie di pasta fillo
– 300 g. di tonno al naturale
– 100 g. di formaggio di capra fresco
– 1 di cipolla novella affettata finemente
– mezzo mazzetto di coriandolo sminuzzato
– 30 g. di semi di sesamo
– 3 cucchiai di olio di sesamo
– 100 g. di burro fuso
– 1 di peperoncino di Espelette
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe
– 25 cl. di olio di arachide

Procedimento:

Scolate il tonno e sbriciolatelo. Asciugatelo accuratamente su carta assorbente. Sistemate la frusta K. Mescolate delicatamente nella ciotola gli ingredienti del ripieno: formaggio, tonno, cipolla, coriandolo, semi e olio di sesamo. Salate e pepate. Aggiungete un po’ di peperoncino di Espelette secondo i vostri gusti. Ricavate dalle sfoglie di pasta fillo delle strisce larghe 6 cm e lunghe 30 cm. Spennellate una striscia di pasta fillo con burro fuso. Adagiate un po’ di ripieno sul bordo sinistro della striscia. Richiudete in diagonale il bordo sinistro sul destro per formare un triangolo. Ripiegate in senso opposto per tutta la lunghezza della striscia in modo da ottenere la samosa. Chiudetela ripiegando la linguetta all’interno. Ripetete l’operazione per le altre samosa. Versate l’olio in una padella per friggere e portate a 170°. Quando l’olio è a temperatura, immergete delicatamente le samosa in piccole quantità. Fate cuocere per circa 3 minuti. Le samosa devono risultare dorate. Poggiatele su carta assorbente. Degustate subito accostandovi un’insalata condita con vinaigrette all’olio di sesamo.