|⇨ Risotto agli spinaci (e speck)

Risotto agli spinaci (e speck)

Il ghiotto Risotto agli spinaci (e speck) è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Risotto agli spinaci (e speck) è un ricco primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Risotto agli spinaci (e speck).

Ingredienti per 2 persone:

– 180 gr di riso vialone nano
– 200 gr di spinaci freschi
– 70 gr di speck
– 1/2 di cipolla bianca
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 250 ml di brodo
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Montare la frusta gommata, impostare la temperatura su 140° e lasciare riscaldare. Mettere l’olio e la cipolla tagliata grossolanamente. Aggiungere, a piacere, lo speck tagliato a dadini o striscioline. Rosolare per circa 2 minuti con rotazione continua. Impostare la rotazione su un intervallo di almeno 10 secondi. Aggiungere il riso e tostare per circa 5 minuti. Aggiungere il vino e lasciare evaporare per 1/2 minuti. Portare la temperatura a 100°, aggiungere gli spinaci (anche a foglie intere) e lasciare appassire (per circa 5 minuti). Aggiungere il brodo (di carne o vegetale), il sale e ultimare la cottura del riso.