|⇨ Salmone con Asparagi

Salmone con Asparagi

Gli asparagi sono uno scrigno di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E.


Presentano inoltre un interessante contenuto di sali minerali, tra i quali è bene evidenziare il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.

A tale proposito, studi recenti hanno indicato gli asparagi tra gli elementi indicati per il consumo alimentare al fine di attuare una prevenzione del diabete di tipo 2 che inizi proprio dalla tavola. I principi attivi contenuti negli asparagi tramite esperimenti di laboratorio si sono rivelati in grado di agire favorendo la produzione di insulina e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.

Gli asparagi, così come l’avocado, i cavoli ed i cavolini di Bruxelles, risultano essere particolarmente ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Fette Salmone Affumicato
– 200 gr Punte di Asparagi Già Lessate
– 2 Uova Sode
– 1 Cucchiaio Succo di Limone
– 1 Cucchiaio Olio d’oliva
– Crostini di Pane Leggermente Imburrati

Procedimento:

Condire gli asparagi con olio e limone e sgocciolarli. Stendere su un ripiano le fettine di salmone e disporre su ognuna due asparagi. Arrotolare il salmone formando degli involtini da disporre a raggiera su un piatto di servizio. Passare le uova al passaverdure, lasciando cadere il passato al centro del piatto. Servire con i crostini.