|⇨ Fusilli alla Zucca

Fusilli alla Zucca

La prima indiscussa qualità della zucca è proprio questa: ha pochissime calorie e non fa ingrassare! Non lasciatevi ingannare dal suo sapore così dolce: la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi!


Questo ortaggio così gustoso è infatti consigliato anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche, e il tutto grazie al suo ridotto quantitativo di glucidi e di grassi. Per il 90%, infatti è costituita di sola acqua! Da aggiungere subito, quindi, al vostro piano alimentare anche se siete a dieta.

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.

Grazie al suo quantitativo di betacarotene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, limitando la formazione di radicali liberi e aiutando anche nella prevenzione contro i tumori.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr Pasta Tipo Fusilli
– 150 gr Zucca
– 1 scatola Tonno Sott’olio
– 1 Cipolla
– 1/2 Bicchiere Acqua
– Olio d’oliva
– Sale
– Ricotta Stagionata Grattugiata

Procedimento:

Pulite la zucca, tagliatela a dadini, lavatela con cura e lasciatela scolare per pochi minuti. Nel frattempo, pulite la cipolla, sciacquatela, asciugatela con della carta assorbente da cucina, affettatela finemente e lasciatela dorare in olio caldo, preferibilmente in una padella antiaderente. Successivamente, aggiungete la zucca tagliata a dadini e lasciatela insaporire e cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Dopodiché, aggiungete il tonno (scolato e sminuzzato), aggiungete il sale, l’acqua e continuate la cottura fino a quando non otterrete una salsina cremosa ed omogenea. Nel frattempo, scottate in acqua salata i fusilli, scolateli al dente e versateli nella padella amalgamandoli velocemente al resto. Spolverizzate il tutto con la ricotta grattugiata e serviteli subito caldi.