|⇨ Ruote al sugo di salsiccia

Ruote al sugo di salsiccia

Le deliziose Ruote al sugo di salsiccia sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Le invitanti Ruote al sugo di salsiccia, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Ruote al sugo di salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 g di ruote
– 60 g di piacentino oppure di Grana Padano grattugiato
– sale
– 3 rocchi di salsiccia di carne
– 300-400 g di passata di pomodoro o alcuni cucchiai di concentrato
– 1 bicchiere di vino rosso
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1 chiodo di garofano
– noce moscata
– cannella (facoltativa)
– 1 foglia di alloro (facoltativa)
– olio
– sale
– pepe

Procedimento:

La preparazione della ricetta delle ruote al sugo di salsiccia, inzia dalla preparazione del sugo: in un tegame scaldate due cucchiai d’olio e fatevi colorire le salsicce prima bucherellate con i rebbi di una forchettina. Appena diventano dorate ritiratele e nello stesso olio lasciate insaporire sedano, carota e cipolla ben tritati. Dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro (oppure tre cucchiai di concentrato diluito con poca acqua) e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete le salsicce, poi un pizzico di sale e uno di pepe, la foglia di alloro, un pizzico di cannella, il chiodo di garofano e una grattatina di noce moscata. Spruzzate il vino e fatelo evaporare. Coprite le salsicce a filo con l’acqua, cuocete per un’ora a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se occorre, un po’ d’acqua: a fine cottura il sugo dovrà essere denso, ma molto soffice. Togliete le salsicce e utilizzatele come secondo piatto. Lessate le ruote in abbondante acqua salata, sgocciolatele disponetele sul piatto da portata e conditele con il sugo. Portate subito a tavola le ruote al sugo di salsiccia, con formaggio grattugiato a parte, ogni commensale se ne servirà secondo i propri gusti.