|⇨ Rotelle ragù e formaggio

Rotelle ragù e formaggio

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Rotelle ragù e formaggio.


La nostra Rotelle ragù e formaggio è un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Rotelle ragù e formaggio.

Ingredienti per 1 persona:

– Carne macinata di manzo 450 gr
– Sedano 40 gr
– Carote 40 gr
– Cipolle 50 gr
– Concentrato di pomodoro 40 gr
– Passata di pomodoro 150 gr
– Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.
– Vino rosso ¼ bicchieri
– Sale q.b.
– Pepe nero q.b.

Procedimento:

Quando volete realizzare la ricetta delle rotelle ragù e formaggio dovrete pensare per prima cosa al ragù, ingrediente di sicuro più lungo nella preparazione. Quindi in un tegame capiente mettete un buon giro di olio extravergine di oliva nel quale farete soffriggere un battuto di carote, sedano e cipolla. Quando le verdure avranno assorbito l’olio aggiungete anche la carne macinata e fate rosolare mescolando spesso. Quando la carne avrà totalmente cambiato colore e restituito una parte di grasso potete aggiungere il vino e lasciate sfumare a fiamma molto vivace. Fatto ciò aggiungete il concentrato diluito in acqua e la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe e cuocete per circa novanta minuti. Trascorso questo tempo il sugo sarà pronto, spegnete e togliete dal fuoco e mettetelo da parte a freddare. Quando sarà raffreddato srotolate la pasta sfoglia e distribuite il sugo su tutta la superficie, quindi aggiungete anche le fette di formaggio. Fatto questo arrotolate bene e ponete in freezer per circa 30 minuti, quindi affettate le rotelle di circa due centimetri di spessore. Disponetele su una leccarda rivestita con carta da forno, aggiungendo a piacere del peperoncino piccante in quantità a piacere. Completate la cottura nel microonde impostando la funzione crisp se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in un forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate, le vostre rotelle ragù e formaggio sono pronte ad essere servite.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.