Roast beef Con Spinaci Filanti

Il roast beef è un piatto di carne di bovino arrostita al forno. Viene essenzialmente servito come pasto principale e gli avanzi possono essere e sono spesso serviti all’interno di panini. In Inghilterra, Canada, Irlanda e Australia, il roast beef è uno dei piatti tradizionalmente serviti a cena la domenica (sunday roast, arrosto della domenica), anche se è spesso servito come un taglio freddo nei negozi di gastronomia, di solito in panini che spesso contengono formaggio Cheddar. Un contorno tradizionale del roast beef è costituito dallo Yorkshire pudding.

In modo simile all’uso inglese della parola “rana” per insultare i francesi (che mangiano le rane cotte), l’uso francese del termine “Rosbif”, è un insulto agli inglesi a causa della loro associazione con il piatto.

Il roast beef, che nel Regno Unito si ricava classicamente dalle prime costole della lombata (“prime rib roastbeef”), viene tradizionalmente servito “rare” o “pink”, nel senso che il centro del pezzo di carne è stato riscaldato ma non cotto per cui mantiene il caratteristico colore rosso-rosato.

Il beef on weck sandwich è un panino della tradizione dell’ovest dello Stato di New York, molto gradito in città come Buffalo e Niagara Falls. Il roast beef viene spesso servito accompagnato da rafano o salsa di rafano.

Ingredienti per 6 persone:

– 700 G Roast-beef (pezzi Da 700 G)
– 1 Confezione Spinaci Filanti Findus
– 1 Noce Burro
– 1 Cucchiaio Olio D’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Cospargete la carne con un velo di olio, pepatela e ponetela in una pirofila; infornate a 2500 per circa 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 200-180 gradi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Salate e fate raffreddare. Fondete un po’ di burro in un tegame e fate saltare gli Spinaci Filanti Findus. Affettate sottilmente la carne e servitela con contorno di spinaci.