|⇨ Risotto di vongole veraci e cozze

Il Risotto di vongole veraci e cozze è l’originale e intrigante primo piatto che abbiamo selezionato per voi e che utilizziamo per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per mostrarvi è quella di un primo piatto che vi intrigherà col suo originale accostamento di ingredienti. Si tratta di un primo piatto che qui reinterpretiamo e reinventiamo secondo la filosofia del Bimby. Il Risotto di vongole veraci e cozze, non solo sono deliziose, ma risulterà anche estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si realizzerà anche molto velocemente. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Risotto di vongole veraci e cozze.

Ingredienti per 6 persone:

A vapore

– 1 000 grammi cozze
– 1000 grammi Vongole veraci
– 700 grammi acqua

Cottura del riso

– 500 grammi riso Carnaroli
– Una cipolla
– 20 grammi Olio extravergine
– 1100 grammi brodo vegetale Bimby
– 100 grammi Vino bianco
– 1 spicchio aglio
– 1 pizzico Peperoncino in polvere

Procedimento:

Prendere le vongole veraci lavarle sotto l’acqua corrente e in una terrina coprirli con acqua e una manciata di sale per purgarli dalla sabbia. Mettere nel boccale la cipolla e tritarla 3 secondi velocità 5, 30 grammi di extravergine.  Cuocere 3 minuti 120 gradi velocità 1. Inserire 500 grammi di polpa di pomodoro. Mettere le cozze e i caparozzoli sul recipiente profondo del varoma e sul vassoio ed appoggiarlo sopra il coperchio del bimby. Cuocere 30 minuti temperatura Varoma velocità 2. I frutti di mare si apriranno e l’acqua in essi contenuta finirà dentro il sugo. Non mettere dado perché la loro acqua è salata.  Poi quando tutto è pronto togliere il sugo acquoso di mare dal boccale e metterlo da parte. E mettere da parte anche i molluschi togliendoli dai loro gusci. Inserire uno spicchio d’aglio nel boccale tritarlo 3 secondi velocità 5 e olio circa 20 grammi.  Insaporire 3 minuti 120 gradi velocità 1. Mettere a tostare il riso in antiorario velocità 1 per 3 minuti. Poi un minuto il vino bianco. Mettere il brodo e cuocere 15 minuti. Inserire i molluschi cotti a vapore a fine cottura e spolverizzate con peperoncino.