|⇨ Risotto di fiori di zucca e funghi

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Risotto di fiori di zucca e funghi.


Il Risotto di fiori di zucca e funghi sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Risotto di fiori di zucca e funghi.

Ingredienti:

– 200 grammi di riso originario
– 6 fiori di zucca
– 1 scalogno
– 60 grammi di funghi prataioli
– un rametto di prezzemolo fresco
– olio extravergine di oliva
– mezzo litro di brodo vegetale

Procedimento:

Aggiungi lo scalogno tagliato sottilissimamente o meglio ancora tritato. Versa un cucchiaio d’olio e fai rosolare un poco coprendo con un coperchio. Eventualmente aggiungi un cucchiaio d’acqua e continua la cottura per 10 minuti. Intanto metti il brodo a scaldare, perché servirà bollente. Lava delicatamente i fiori di zucca, elimina il pistillo se non ti piace (può risultare un tantino amaro) e mettili da parte. Versa il riso nel tegame coi funghi e fallo saltare un po’ insieme. Aggiungi il brodo vegetale bollente e fai cucinare 12\13 minuti circa (secondo la cottura del riso). A metà cottura aggiungi i fiori di zucca a pezzetti. Mentre a cottura ultimata spolvera abbondantemente di prezzemolo tritato fresco.