|⇨ Risotto Colombiano

Risotto Colombiano

Il Risotto Colombiano sono il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Risotto Colombiano sono uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica colombiana. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Risotto Colombiano.

Ingredienti per 2 persone:

– 2 pugnetti riso
– 1 spicchio aglio
– 50 cl besciamella
– 4 wurstel di maiale
– 125 gr mozzarella
– 100 gr prosciutto cotto
– olio d’oliva
– sale
– acqua

Procedimento:

Iniziare a preparare il risotto come normale (facendo soffriggere l’aglio nell’olio e poi aggiungendo il riso; quando anche il riso è traslucido, aggiungere l’acqua ed il sale, un po’ per volta). Nel frattempo, passare i wurstel al tritacarne e mescolarli alla besciamella calda. Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco, mescolarlo alla besciamella e poi coprirlo con uno strato di mozzarella a fettine ed un altro di prosciutto tagliato a fette; coprire e rimettere sul fuoco basso fino a quando la mozzarella non si è sciolta.