Risotto alle zucchine e mascarpone

Ed anche questa settimana è arrivato, puntuale come sempre, il nostro appuntamento dedicato al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia. Questa settimana vi mostreremo come realizzare un eccellente risotto alle zucchine e mascarpone che, letteralmente, sparirà dai vostri piatti una volta che lo avrete servito caldo.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr. di riso,
– 200 gr. mascarpone,
– 1 porro ben pulito,
– 300 gr. di zucchine tagliate a rondelle,
– 50 gr. di burro,
– 700 gr. di acqua bollente,
– dado bimby,
– ½ misurino di vino bianco secco,
– sale q. b.

Procedimento:

Inserire nel boccale il burro per un minuto a 100° a velocità 1. Aggiungere il porro e cuocere per 3 minuti a 100° a velocità 4. Inserire la farfalla e le zucchine e cuocere per 4 minuti a 100° a velocità 1. Unire il riso e il vino e tostare per 2 minuti a 100° a velocità 1. Aggiustare l’acqua, il dado e cuocere per altri 6 minuti a 100° a velocità 1 e per 10 minuti in autocottura. A cottura ultimata unire il mascarpone e mescolare 30 secondi a velocità 1. Versare in una risottiera e servire.

Nota Bene:

Esiste anche una variante di questa ricetta creata per tutte quelle persone che non amano o non possono mangiare il mascarpone. Nella variante si sostituisce il mascarpone con altrettanta ricotta fresca per un risultato finale altrettanto buono.