|⇨ Risotto all’astice e prosecco

Il Risotto all’astice e prosecco è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto all’astice e prosecco è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto all’astice e prosecco.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 astice da 800g, intero
– 200ml di panna da cucina
– Un pizzico di sale
– 800ml di fumetto di pesce
– 1 cipolla
– Olio d’oliva
– 200g di riso per risotti, si consiglia Carnaroli
– 175ml di prosecco
– 50g di burro, ben freddo e tagliato a dadini
– 2 cucchiai di prezzemolo, tritato

Procedimento:

➤ Portare a bollore l’acqua in una casseruola capiente, salarla e cuocervi l’astice per 12 minuti. Togliere l’astice dalla pentola e farlo raffreddare rapidamente in acqua fredda.

➤ Rimuovere accuratamente la polpa dalle chele e dalla coda, tagliarla a pezzetti e metterla da parte.

➤ Montare il Frullatore, aggiungere la carcassa dell’astice, la panna e un pizzico di sale. Frullare con la funzione Pulse, macinando fi nemente.

➤ Al termine dell’operazione, setacciare il composto a base di panna e astice, scartando le parti della carcassa rimaste più grossolane. Mettere da parte il composto.

➤ Versare il fumetto di pesce in una casseruola, scaldarlo e farlo sobbollire a fuoco dolce.

➤ Rimuovere il Frullatore e montare il Food Processor con la lama universale e affettare fi nemente la cipolla, che andrà messa da parte.

➤ Fare scaldare un po’ di olio d’oliva in una casseruola larga e profonda, unire la cipolla affettata e il riso. Fare tostare il riso per un paio di minuti, mescolando costantemente.

➤ Unire il prosecco e lasciare ridurre, fi no a evaporazione. Versare un mestolo di fumetto di pesce e mescolare accuratamente fi nché sarà assorbito. Ripetere l’operazione fi no a raggiungere la cottura al dente del riso. Assaggiare e regolare di sale.

➤ Unire il burro e il prezzemolo tritato e mantecare. Unire delicatamente anche la polpa dell’astice precedentemente messa da parte, coprire e lasciare riposare per 5 minuti.

➤ Nel frattempo, riscaldare dolcemente la crema di astice in una casseruola, suddividerla nelle quattro ciotole e aggiungere il risotto.

➤ Servire con un bicchiere di prosecco.