|⇨ Risotto alla noce di cocco

Risotto alla noce di cocco

Il Risotto alla noce di cocco è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Risotto alla noce di cocco è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica colombiana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto alla noce di cocco.

Ingredienti:

– 1 noce di cocco fresca
– 1/2 litro di acqua bollente
– 3 tazze d’acqua della noce di cocco
– 2 tazze di riso
– sale q.b.
– zucchero q.b.

Procedimento:

Prendete una noce di cocco fresca, bucatela, estraetene l’acqua e mettetela da parte. A questo punto rompete la noce di cocco, ricavatene la polpa e tagliatela in piccoli pezzi. Dividete la polpa in due porzioni che verserete una alla volta nel mixer insieme ad una tazza di acqua bollente. Fate tritare per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto quasi liquido. Passate attraverso un colino. Ripetete la procedura con la seconda parte della noce di cocco. Mettete a bollire il succo di cocco ottenuto, fino a che cominci ad addensarsi e l’olio a separarsi. Riducete il fuoco a medio e mescolate il fondo continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla pentola; lasciate scurire la crema. Aggiungete le 3 tazze d’acqua della noce di cocco che avete conservato all’inizio. Aumentate il fuoco e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete 2 tazze di riso, il sale e lo zucchero (deve risultare più dolce che salato). Quando il riso inizia ad asciugarsi, riducete il fuoco fino a far sobbollire il tutto, mescolate dolcemente, coprite e lasciate cuocere per 20/25 minuti.