|⇨ Risotto al salmone Macrobiotico

Risotto al salmone

Il Risotto al salmone è un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto al salmone è uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto al salmone.

Ingredienti per 4 persone:

– 600g di salmone fresco
– quanto basta di scalogno tritato
– 1 bicchiere di prosecco
– 300g di riso carnaroli
– quanto basta di prezzemolo tritato
– 200g di pomodori ciliegino
– 800ml di brodo di pesce
– quanto basta di semi di sesamo
– quanto basta di succo di limone
– quanto basta di Sale e pepe
– quanto basta di olio evo

Procedimento:

Per questo profumatissimo risotto, puliamo il salmone e lo tagliamo a dadini, 5 li mettiamo in infusione dentro una marinatura fatta con succo di limone, olio evo, sale e pepe. Prendiamo la ciotola della planetaria, sul fondo mettiamo l’olio evo, lo scalogno ed il prezzemolo tritati, inseriamo la frusta gommata, azioniamo velocita 1 e impostiamo la temperatura a 100. Quando il fondo di prezzemolo e scalogno, sarà stufato, aggiungiamo il salmone, saliamo pepiamo ed impostiamo la velocità 3. Dopo qualche minuto, possiamo sfumare con il prosecco, aumentiamo la temperatura a 120 gradi e lasciamo evaporare. A questo punto possiamo aggiungere i pomodorini precedentemente lavai e tagliati a metà. Adesso possiamo aggiungere il riso, facciamo tostare per qualche minuto, abbassiamo la temperatura a 100 gradi, impostiamo la velocità 1 e copriamo con il brodo di pesce. Lasciamo cuocere controllando che il brodo sia sempre nella giusta quantità. Una volta cotto lo possiamo impiattare. Togliamo il salmone che avevamo messo a marinare, lo passiamo nel sesamo e lo usiamo per decorare il piatto.