Risotto ai cardi con salsa fonduta

Questa settimana, per la nostra consueta rubrica dedicata al Bimby, uno dei robot di cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia, vedremo come realizzare con semplicità  un ottimo risotto ai cardi con salsa fonduta. Scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone:

Per il risotto:

– 350 gr. di riso,
– 300 gr. di cardo crudo e pulito,
– 800 gr. di brodo bollente,
– succo di 1 limone,
– 400 gr. di acqua,
– 1 cucchiaio difarina bianca,
– 1 misurino di acqua di cottura del cardo,
– 1 misurino di olio extravergine di oliva,
– una manciata di prezzemolo,
– 80 gr. di pancetta coppata,
– 1 mis. di vino bianco,
– 30 gr. di burro,
– 30 gr. di parmigiano grattugiato,
– sale e pepe,
– noce moscata.

Per la fonduta:

– 20 gr. di burro,
– 20 gr. di farina bianca,
– 200 gr. di latte,
– 200 gr. di panna liquida,
– 100 gr. di fontina,
– noce moscata,
– sale .q.b.

Procedimento:

Privare un piccolo cardo gobbo dei filamenti e delle foglioline, sbucciare il torsolo e tenerlo a bagno in acqua acidula con succo di limone, tagliarlo a dadini e metterlo nel cestello. versare 400 gr. di acqua nel boccale, sale e 1 cucchiaio di farina bianca, posizionare il cestello e cuocere a temperatura varoma per 20 minuti a velocità 1. Conservare 1 misurino di acqua di cottura. nel boccale pulito con lame in movimento a velocità 7, una manciata di prezzemolo per 1 minuto circa, aggiungere olio e pancetta a dadini, soffriggere: 3 minuti 100º velocità 3. Inserire la farfalla, unire il cardo bollito e far insaporire per 2 minuti a 100º a velocità 1, aggiungere 1 misurino di brodo bollente e cuocere: 5 minuti a 100º a velocità 1. Versare il riso, tostare 1 minutp a 100º a velocità 1. Sfumare con il vino bianco: 1 minuto a 100º velocità 1. Aggiungere il rimanente brodo bollente e cuocere 13-15 minuti 100º velocità 1. Mantecare il riso in una ciotola, con burro e parmigiano, versarlo poi in uno stampo a ciambella ben imburrato, rovesciare su un piatto da portata e irrorare con la salsa calda.

Salsa fonduta:

Frullare la fontina per 5 sec. vel. 4 e metterla da parte. senza lavare il boccale versare il burro, la farina, il latte, la panna e fare la besciamella: 10 min. 90º vel. 1. unire la fontina e proseguire la cottura per 3 min. 80º vel. 3. profumare con noce moscata. segreto: la salsa fonduta viene usata dai piemontesi in molte altre ricette. con questa potete riempire i vol au vent.