|⇨ Riso con punte di asparagi

Il Riso con punte di asparagi è l’originale e intrigante primo piatto che abbiamo selezionato per voi e che utilizziamo per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per mostrarvi è quella di un primo piatto che vi intrigherà col suo originale accostamento di ingredienti. Si tratta di un antipasto che qui reinterpretiamo e reinventiamo secondo la filosofia del Bimby. Il Riso con punte di asparagi, non solo è delizioso, ma risulterà anche estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si realizzerà anche molto velocemente. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Riso con punte di asparagi.

Ingredienti:

– 320 gr di riso
– 1 piccolo scalogno
– un mazzetto di asparagi freschi (o 300 gr di surgelati)
– 50gr vino bianco secco
– 20gr burro
– 20gr di olio extra vergine d’oliva
– 100 gr di taleggio
– 650 gr di acqua e dado bimby

Procedimento:

Soffriggete cipolla e olio per 3 minuti a 100° a Velocità 3-4. Inserite la farfalla versate il riso e tostate per 1 minuto a 100° a velocità 1, aggiungete acqua bollente, il dado ed in fine aggiustate di sale e cuocete per altri 3 minuti a 100° a velocità 1, unite le punte di asparagi e proseguite la cottura per altri 12 minuti a 100° a velocità 1. Trascorso il tempo indicato versate il tutto in una risottiera e mantecate aggiungendo il taleggio e il burro.