|⇨ Riso al curry

Riso al curry

Il ghiotto Riso al curry è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Riso al curry è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica indiana.

Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra squisita Riso al curry.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 tazzine da caffé di riso per risotti (noi abbiamo usato il Carnaroli)
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità
– curry (a scelta dolce o piccante) q.b.
– olio d’oliva extra vergine q.b.
– 1/2 cipolla o una cipolla piccola
– 1 o 2 spicchi di aglio
– brodo vegetale o di carne q.b.
– sale q.b.

Procedimento:

Preparate il brodo o riscaldatelo. Tritate la cipolla e l’aglio e metteteli in un tegame con dell’olio. Fate stufare dolcemente il trito, unendo dell’acqua a cucchiai. Unite al soffritto 3 cucchiaini molto rasi di curry. Fate rosolare a fuoco vivo un minuto. Gettate il riso e fatelo tostare a fuoco vivo. Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare. Portate a cottura unendo il brodo caldo un mestolino alla volta (ci vorranno circa 20 minuti). Quando il riso sarà quasi cotto assaggiate e unite altri due cucchiaini molto rasi di curry, e sale se serve. Mantecate fuori dal fuoco con un po’ di olio d’oliva extra vergine. Servite subito questo profumato ed esotico riso al curry.