|⇨ Reginette al sugo di vino

Reginette al sugo di vino

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle nostre deliziose Reginette al sugo di vino.


Le nostre Reginette al sugo di vino sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Reginette al sugo di vino.

Ingredienti per 2 persone:

– 250 g reginette
– mezza cipolla
– mezzo tubetto abbondante di concentrato di pomodoro
– 2 bicchieri di buon vino rosso (ad esempio Bonarda)
– olio d’oliva
– un dado vegetale

Procedimento:

Soffriggere la cipolla a fiamma medio-bassa senza farla abbrustolire. Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare finché non si scioglie un poco. Alzare il fuoco e sfumare col vino. Lasciare sobbollire, mescolando bene e con fiamma al minimo. Unire il dado. Durante la cottura mescolare spesso. Dopo 20 minuti assaggiare il sugo: se pare troppo acido unire ancora un po’ di concentrato ed eventualmente un pizzico di sale. Nel frattempo, lessare la pasta e quando è pronta scolarla e unirla al sugo mescolando con cura.