|⇨ Reginette ai tre sapori

Reginette ai tre sapori

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle nostre deliziose Reginette ai tre sapori.


Le nostre Reginette ai tre sapori sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Reginette ai tre sapori.

Ingredienti per 2 persone:

– 300 g di cuori di carciofo
– 100 g di piselli freschi
– 180 g di reginette (o altra pasta simile, come tagliatelle di grano duro)
– 50 g di formaggio vegetale Vegourmet alle erbe (oppure 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie)
– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– pepe, sale

Procedimento:

Far cucinare in una pentola coperta, a fuoco basso, i cuori di carciofo tagliati in quarti e i piselli, con 2 cucchiai di olio e qualche cucchiaio d’acqua. Si possono usare sia freschi, quando in stagione, che surgelati. Intanto grattugiare il formaggio vegetale con i buchi più larghi della grattugia (quelli per grattugiare le carote). Dopo 10 minuti di cottura, tagliare i cuori carciofo in pezzi più piccoli e aggiungere pepe e sale. Lasciar cuocere per altri 10 minuti aggiungendo, se serve, un po’ di acqua per mantenere le verdure morbide. Nel frattempo, lessare la pasta; quando è cotta, scolarla e mescolarla alle verdure, aggiungendo ancora un cucchiaio di olio. Versare nei piatti e aggiungere una spolverata del formaggio grattugiato, o, in mancanza di questo, usare lievito alimentare in scaglie.