|⇨ Ramen con carne e peperoni

Ramen con carne e peperoni

Il ghiotto Ramen con carne e peperoni è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Ramen con carne e peperoni è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica giapponese. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra squisita Ramen con carne e peperoni.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr di carne di maiale tagliata a fettine sottili
– 100 gr di cipolla tritata
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cucchiaio di mirin (vino di riso giapponese)
– 2 cucchiai di olio di semi
– 150 gr di spaghetti ramen
– 1 spicchio di aglio tritato
– 1 cucchiaio di sakè
– 1 peperone rosso e un peperone verde
– sale q.b.

Procedimento:

Tagliate il maiale a striscioline sottili. Mettetelo in una ciotola con il saké, il mirin e la salsa di soia; mescolate bene e fate riposare un quarto d’ora. Pulite i peperoni e tagliateli a striscioline sottili. In un wok fate scaldare l’olio e fateci rosolare i peperoni con la cipolla e l’aglio, a fuoco medio mescolando per 10 minuti. Scolate il maiale dalla marinata e gettatelo nel wok, e fate rosolare per bene anch’esso. Poi unite la marinata. Nel frattempo cuocete il ramen, cioè gli spaghetti, in abbondante acqua salata.