|⇨ Guacamole semplice

Guacamole semplice

Il delizioso Guacamole semplice è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il particolare Guacamole semplice è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica messicana. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Guacamole semplice.

Ingredienti per 2 persone:

– 470 g di polpa di 2 avocado maturi
– 1 cipolla piccola
– 1 macinata di pepe nero
– sale
– 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
– 1 cucchiaio di succo di lime
– 1 pomodoro rosso
– 1 piccolo peperoncino jalapeno
– 1 cucchiaino di coriandolo fresco tritato

Procedimento:

La prima cosa da fare per preparare la salsa guacamole è piazzare una piccola pentola piena di acqua che porterai a bollore. Nel frattempo sbuccia e tritura finemente la cipolla. Prendi il pomodoro e dopo averlo lavato intaglialo dalla parte opposta del picciolo. Mettilo nella pentola piena di acqua bollente e lascialo cuocere per tre minuti, poi recuperalo con un mestolo forato e spellalo. Taglia a metà il pomodoro ed elimina anche i semi, poi taglialo a cubettini. A questo punto sbuccia gli avocado, tagliali in due ed elimina il nocciolo interno, metti la polpa di uno in una terrina e schiacciala con una forchetta, poi l’altro taglialo a cubetti ed aggiungilo infine nella terrina, insieme anche al pomodoro e alla cipolla. Unisci a questo punto il succo di lime, il pepe nero, il peperoncino tritato finissimo e un pizzico di sale. Concludi con una spolverata di coriandolo e l’olio, mescola bene il tutto e fai riposare per 30 minuti in frigo prima di servire il guacamole.