Radicchio al forno

Radicchio al fornoIl radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.

Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.

Da recenti studi svolti all’Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa; grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l’invecchiamento cellulare e di prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche in quei soggetti che soffrono di artrite e reumatismi.

Affinché si possa attingere a tutte le proprietà salutari del radicchio rosso è bene ricordare che questo ortaggio deve essere consumato fresco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di radicchio di treviso
  • 1/2 limone
  • olio d’oliva
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico pepe

Procedimento:

Mondate i mazzetti di radicchio, pareggiate i torsoli ed eliminate le foglie più dure. Lavateli, sgocciolateli molto bene. Versate poco olio in una pirofila, sistematevi il radicchio, irrorate ancora con l’olio a filo, un pizzico di sale e uno di pepe. Coprite la pirofila con un foglio d’alluminio e mettetela nel forno preriscaldato a 180°C. Cuocete per circa 20 minuti. Togliete dal forno, passate su un piatto da portata, spruzzate con il succo di limone filtrato al colino e servite subito.